Descrizione
La Torre rappresenta uno dei primi nuclei attorno ai quali si venne organizzando la comunità del paese; fu costruita infatti nell’899 per concessione di Berengario I, perché servisse da difesa del nucleo abitato contro le scorrerie degli Ungheri, e dopo alterne vicende, divenne nel 1260 sede comunale. Nel 1399 la Torre venne fortificata dal capitano di ventura Jacopo Dal Verme ed in seguito dalla Serenissima che vi aggiunse un cammino di ronda. In questo periodo la Torre era a tre piani ed era collegata con un ponticello mobile ad un vicino edificio di cui non resta traccia; un custode stipendiato dai cittadini del paese, aveva il compito di farvi la guardia. Fu restaurata nel 1885, dopo le offese ricevute dai francesi e dagli austriaci alla fine del XVIII sec., e divenne parte integrante di Villa Trabucchi.
La Torre si presenta oggi merlata, con quattro piani comunicanti con una scaletta interna e con poggioli e finestre ai vari piani. Al pianterreno un passaggio con arco mette in comunicazione il cortile di ingresso con quello antistante la villa, il quale è delimitato da un muraglione con nove anconette che dà sul parco, ricco di maestosi cedri secolari.
Villa Trabucchi è un edificio a tre piani, la cui facciata presenta aperture architravate al piano terra e centinate ai piani superiori, ed è conclusa da un grande frontone triangolare. Gli elementi architettonici e decorativi si rifanno al gusto eclettico e neogotico diffuso alla fine del XIX secolo.
Modalità d'accesso
Ingresso situato a livello della strada.
Indirizzo
Punti di contatto
Ultimo aggiornamento: 27 novembre 2023, 12:14