Descrizione
Si trova, in felice posizione, immersa tra colline verdeggianti di oliveti e vigneti. Vi si accede da un ombroso viale di cipressi e da un monumentale cancello sormontato da statue.
La villa è stata ricostruita nel XVIII sec. in forme eleganti ma sobrie, su di un palazzo precedente del XV-XVI sec. È costituita da un corpo centrale a tre piani, la cui facciata presenta un bel portale cinquecentesco, e lateralmente da due ali più basse: a sinistra vi erano eleganti scuderie e portici, dove nell’Ottocento funzionava una filanda, a destra vi erano le cantine e magazzini.
Un fastigio di sapore barocco con uno stemma è situato sulla linea di gronda al centro della facciata. Ora tutti questi ambienti sono stati riconvertiti in residenze di pregio in quanto la villa è diventata un hotel a 5 stelle.
Sul retro del palazzo si trova un parco con sorgente e piante secolari, (tra cui maestosi ippocastani, tassi e pioppi) dovuto alla evoluzione ottocentesca del brolo in giardino romantico all’inglese. Della villa fa parte la chiesetta di San Martino, cappella ricostruita nel 1543, vero e proprio reliquario di santi (di cui si parla nel capitolo delle chiese).
All’esterno del cancello sono le case dei lavorenti presso cui si nota un portico sostenuto da belle colonne in pietra, evidente reimpiego di costruzioni precedenti. Altre colonne di questo tipo sono inserite presso l’entrata secondaria al cortiletto.
Modalità d'accesso
Accesso su prenotazione
- Check-in 15:00
- Check-out 11:00
Indirizzo
Punti di contatto
Ultimo aggiornamento: 27 novembre 2023, 16:42